“Viaggio verso il tempo autentico” – manifesto dieci

Siamo in attesa di partire per quel silenzioso viaggio che si realizzerà semplicemente stando fermi ad osservare tutto quello che intorno a noi è vorticosamente immobile.
Sarà la nostra mente a spostarsi sul quel veicolo chiamato ARTE e il suo bagaglio conserva la preziosa distinzione tra i contenitori e i contenuti, tra i valori proiettati e quelli trasmessi, tra i risultati indotti e quelli voluti.
Al nostro arrivo ci sarà L’OPERA: quella PURA, quella VIVA e si potrà esser certi di ESSERE; perchè solo l’arte che non si isola dalle gioie e dai tormenti del proprio tempo è da considerarsi davvero contemporanea, mentre tutto il resto è semplicemente compresente: inutile oggi e indecifrabile già da domani.
Il furbo riciclo delle modalità espressive di chi ci ha preceduto, l’esclusiva considerazione delle tecnologie in arte, come anche il loro totale rifiuto, non possono lasciare testimonianza alcuna di ciò che stiamo vivendo. E’ nostro compito mediare!
Noi, mai registrati all’anagrafe dell’arte ufficiale, siamo lieti di accettare la nostra inesistenza come condizione fondamentale per consegnare la fedele immagine del nostro presente all’altrui futuro.
Solo allora qualcuno festeggerà la nostra nascita (che non sarà l’unica) riconoscendo il nostro TEMPO AUTENTICO: la meta del nostro viaggio.

(2014)