“OUT OF BOUNDS” – Festival del cinema d’autore

Molfetta. Il Gruppo Farfa presenta una nuova edizione del festival “Out of Bounds – Festival del Cinema e del Cortometraggio d’Autore”. Il Festival, che si terrà dall’1 al 6 agosto presso il Castello di Barletta, con serata finale di premiazione l’8 agostonell’Ipogeo della Madonna della Rosa a Molfetta, vede in concorso 21 cortometraggi d’autore provenienti da tutto il mondo, tra cui “Allthesecreatures”, il vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2018, e “La gita”, vincitore della sezione MigrArti del Festival di Venezia 2018 e del Premio Giffoni 2019.
Il Gruppo FARFA e il Cinema Sociale Pugliese nascono a Molfetta nel 2003 come gruppi informali e nel 2009 si costituiscono come associazione di video-maker attraverso dei finanziamenti della Regione Puglia, con il bando di Bollenti Spiriti, Principi Attivi. Dal 2009 FARFA istituisce un corso permanente di alfabetizzazione mediatica per ragazzi, e produce diversi lavori, premiati in Festival nazionali e internazionali. Collabora con enti e associazioni per l’organizzazione di rassegne ed eventi culturali e multimediali. La vocazione educativa dell’associazione nata nel 2009 sin con il primo corso di alfabetizzazione mediatica è riconosciuta sul territorio da enti ed istituzioni.
Il Guppo Farfa produce in rete proponendo eventi legati al cinema come strumento di educazione alla socialità. In questa ottica il “cinema sociale ” diventa realmente una prospettiva culturale alternativa e interviene come momento socializzante, favorendo la partecipazione, l’autonomia e creatività contro l’imposizione di un prodotto già finito, da accettare, da consumare. La creazione di eventi comunitari che Farfa promuove è stato lo strumento utilizzato per promuovere una socialità partecipata, valorizzare e identificare i bisogni e i valori di un gruppo e di un territorio.

https://infooutofboundsfes.wixsite.com/oobfilmfestival

https://www.facebook.com/gruppofarfa/?fref=ts